ASSOCIAZIONE  BAMBINI  CEREBROLESI  CAMPANIA


 

Informazioni

 L’ Associazione Bambini Cerebrolesi nasce in Campania con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, n. 12705 del 28 settembre 1998 ed è iscritta al Registro Regionale del Volontariato al numero 471 - con sede regionale in Pisciotta – (Salerno) – Via Borgo n.67/69 - tel. 0974/973079; fax 0974/973515 – www.abccampania.it - info@abccampania.it 

Essa, grazie ad un programma riabilitativo domiciliare intensivo che insegna a credere nel recupero dei bambini cerebrolesi, nonché, alla tenace determinazione di genitori e volontari, è gradualmente cresciuta, fino a divenire un significativo punto di riferimento nell’ambito del volontariato regionale e nazionale, a favore di bambini e persone con disabilità.

L’Associazione riconosce nella famiglia la sede più adatta e naturale a tal fine, perché solo i genitori possiedono la giusta carica di amore e dedizione, indispensabile per portare avanti con determinazione il recupero di ragazzi destinati, altrimenti, alla totale solitudine esistenziale.

La famiglia è luogo in cui spesso si manifestano gravi drammi e tensioni, ma, se opportunamente sorretta, può assurgere ad un ruolo di protagonista nel processo di recupero, avendo risorse immense per affrontare e alleviare le difficoltà dei bambini cerebrolesi, anche dal punto di vista riabilitativo, garantendo prestazioni di sostegno che possono costituire modelli di comportamento solidale per l’intera società.

L’A.B.C., fedele allo spirito dell’anno internazionale della famiglia proclamato dall’O.N.U. nel 1994, è molto impegnata nella difesa dei diritti civili, sociali e sanitari delle persone con disabilità e sollecita l’attiva collaborazione di Autorità e di Enti Pubblici e Privati.

Essa, in particolare, svolge opera di socializzazione presso il Centro Socio-Educativo Comunale Polivalente di Pisciotta, che ha la funzione di sportello di orientamento e consulenza sul territorio regionale, nonchè di laboratorio di manualità creativa ed espressiva, teso a valorizzare le potenzialità di bambini ed adolescenti, cerebrolesi e non, che vi trovano momenti di aggregazione e crescita per fare insieme: animazione, disegno, pittura, cucito, informatica, comunicazione facilitata, gite e attività ludiche.

Una segreteria, presso l’associazione, è aperta tutto l’ann¬o per coadiuvare i volontari e garantire e tutelare i diritti delle famiglie associate, venendo incontro a coloro che ne fanno richiesta, con informazioni su legislazione sociale, sanitaria e riabilitativa.


 


dal 06/08/2008  

ABC Campania
Riconosciuta con DP.G.R.C. n.12705 del 28/9/98 - iscritta al Registro del Volontariato al n. 471- Sede Regionale in Pisciotta (SA) – Via Borgo 67/69 - tel. 0974/973515- fax 0974/973079
www.abccampania.it - info@abccampania.it  c.c.postale 21393848

hosted by CilentoNet Tourism 1997-2008