ASSOCIAZIONE  BAMBINI  CEREBROLESI  CAMPANIA


Profilo

Home
Chi siamo
Legge 328/2000
Rassegna Stampa
Lettere Aperte
Collaborazioni
Sostienici
Archivio
Links
Concorso 2009

 

Profilo

L' A.B.C. Campania agisce senza scopo di lucro ma esclusivamente con il pregevole supporto del volontariato, a sostegno dei bambini e delle famiglie associate.

Con questi intendimenti l'associazione si propone ad una ristretta cerchia di amici, contando sulla loro sensibilità a sostegno di quei bambini sfortunati, affinché anche loro possano credere e sperare in un futuro migliore: futuro di speranze ma soprattutto di certezze; un futuro che li incoraggi nel loro amaro destino e li renda maggiormente forti e tranquilli nelle lotta che giornalmente sono chiamati ad affrontare.

Noi sosteniamo che la famiglia, dove si manifestano grandi tensioni e piaghe sociali, se opportunamente sorretta, abbia risorse immense per affrontare ed alleviare le difficoltà dei bambini cerebrolesi, anche dal punto di vista riabilitativo, creando soluzioni e garantendo prestazioni di sostegno, che possano valere anche come modello per l'intera società.

I genitori e gli amici del volontariato, nell' ambito familiare, creano numerosi e validi, nonché preziosi ed indispensabili stimoli ai fini di un arricchimento umano, morale e sociale.

L'abc è nata e si sta evolvendo grazie alla tenacia dei genitori e dei volontari che hanno creduto nell'importanza di lavorare insieme per portare avanti il programma di terapia neurosensoriale, convinti che possa aiutare i bambini e gli adulti colpiti da lesione cerebrale, portandoli, a volte, anche a risultati eccellenti sul piano del recupero fisico, intellettivo e sociale.

I programmi domiciliari intensivi, messi a punto da uno staff medico, ci hanno insegnato a credere non solo che il cervello si sviluppa con l'uso, ma ci hanno anche insegnato come fornire informazioni per far crescere l'intelligenza dei nostri bambini.   

La tecnica messa a punto, infatti si fonda su un concetto apparentemente semplice, ma che ha compiuto una vera rivoluzione: " si basa sulle più avanzate ricerche neurologiche, che confermano come il nostro cervello funzioni soltanto per una minima percentuale delle sue reali potenzialità e che, in presenza di lesioni di qualsiasi tipo (visivo, motorio, ecc. ) è possibile stimolare altre parti, in modo che funzionino al posto di quelle rese inattive dalle lesioni. Per ottenere questo risultato si è messo a punto una serie di esercizi mirati che, attraverso i sensi, trasmettono gli stimoli al sistema nervoso centrale".  

Il nostro obiettivo è quello di voler sollecitare autorità, enti pubblici, e privati alla partecipazione nonché ad una maggiore sensibilità. Esso infatti, mira alla difesa dei diritti civili, sociali, e sanitari, con nuovi modelli ed attrezzature che richiedono non pochi sforzi economici.

 

Home ] Su ]


dal 06/08/2008  

ABC Campania
Riconosciuta con DP.G.R.C. n.12705 del 28/9/98 - iscritta al Registro del Volontariato al n. 471- Sede Regionale in Pisciotta (SA) – Via Borgo 67/69 - tel. 0974/973515- fax 0974/973079
www.abccampania.it - info@abccampania.it  c.c.postale 21393848

hosted by CilentoNet Tourism 1997-2008